Il Museo della Tonnara, centro marino interattivo, prende forma dal 2004 con la realizzazione della sala conferenze multimediale da 100 posti, e successivamente con la realizzazione di un’esposizione che raccontava la vita dei tonnaroti, rendendo partecipe il visitatore che diventava protagonista di un'affascinante esperienza.
Un grande e complesso sforzo amministrativo che coinvolse nella realizzazione e gestione, il Comune di Pizzo e società di primo piano della realtà socio produttiva del territorio calabrese. Ciò permise la realizzazione di un progetto moderno, di valenza europea, che coniugava passione e professionalità, in una città, Pizzo, in Calabria che per la sua storia e la posizione geografica è luogo naturale di incontro nel laboratorio umano del mediterraneo.
Una vicenda lunga millenni, una storia antica, una lotta tra tonni e uomini con in mezzo il mare: questo è la narrazione del Museo della Tonnara di Pizzo. Immagini e documenti multimediali per raccontare una tra le attività storiche produttive più rilevanti a Pizzo e in tutta la costa tirrenica della Calabria. Un viaggio nei ricordi di una tecnica del passato, che tanto ha influenzato la vita di Pizzo fino a divenire la principale attività del distretto. Non si tratta solo di passato ma di una realtà ben radicata nelle tradizioni, oggi coniugata con una grande capacità innovativa e una dimensione industriale nazionale.
Ancora recentemente questi temi sono stati riproposti a Matera 2019 con l’Associazione Nish, con la quale è stato messo a punto il progetto ‘Diari meridiani’.